The Basic Principles Of reato di favoreggiamento
The Basic Principles Of reato di favoreggiamento
Blog Article
L’autorità ricevente (commissariato di polizia, stazione dei carabinieri, comando della guardia di finanza o della polizia locale) attesterà la knowledge e il luogo di presentazione e dopo aver identificato il soggetto che ha eseguito il deposito, la trasmetterà alla procura della Repubblica.
.o (nel caso che non si conosca l’autore dei fatti) contro ignoti per il reato che si vorrà ravvisare nei fatti esposti nella presente denuncia.
La denuncia può essere facoltativa oppure obbligatoria. E’, generalmente, facoltativa for each i privati mentre è obbligatoria per i pubblici ufficiali che ricevono o apprendono la notizia avviso garanzia di un reato procedibile d’ufficio.
Il sottoscritto …, chiede espressamente ai sensi degli articoli 406 e 408 C.p.p. di ricevere gli avvisi di richiesta di proroga del termine delle indagini preliminari e/o di un’eventuale richiesta di archiviazione.
Se, invece, si tratta di una denuncia sporta oralmente, l’agente che la riceve redige un verbale che viene poi fatto sottoscrivere al denunciante.
La legge inoltre prevede che la querela, a differenza della denuncia, debba essere presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto che costituisce reato, salvo alcuni rari casi specifici in cui i termini sono più lunghi (art. 124, one° comma c.p.)
Al contrario, la querela è condizione di procedibilità for each quei reati meno gravi la cui punibilità è stata rimessa dalla legge alla scelta discrezionale della vittima
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere appear stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
Il sottoscritto … si riserva sin d’ora la costituzione di parte civile nell’instaurando procedimento penale.
appear stabilito agli articoli 120 e seguenti del Codice Penale, for each alcuni reati il Legislatore dà la possibilità alla persona offesa di subordinare l’esercizio dell’azione penale alla volontà della stessa.
Esiste qualche riferimento di legge che impone all’advertisements di informare i figli senza ogni volta fare richiesta al GT ( con i tempi ed i costi connessi)?
In altre parole, in presenza di un reato, la persona che vi ha assistito appear fa a sapere se può sporgere denuncia oppure se occorre la querela della vittima? Insomma: occur sapere se un reato è procedibile d’ufficio oppure solo a querela di parte?
In effetti, l’unico modo di sapere con certezza se for every un reato occorre la denuncia o la querela è quello di aprire il Codice penale e verificare qual è il tipo di procedibilità (d’ufficio o a querela) che ha previsto la legge.
La dichiarazione può anche essere fatta oralmente a un ufficiale di polizia giudiziaria o a un notaio, i quali, accertata l’identità del rinunciante, redigono verbale. Questo non develop effetti se non è sottoscritto dal dichiarante.
Report this page